Giornata Tipo - scuola stella del mare

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giornata Tipo



La scansione della giornata scolastica assume una valenza pedagogica importantissima in ragione delle esigenze di relazione e di apprendimento del bambino.
Una corretta scansione dei tempi consente ai bambini di acquisire e di far proprie alcune regole fondamentali del vivere in gruppo.
Le routine scandiscono il tempo di vita di sezione con regolarità e restituiscono al bambino stabilità e continuità.
Dal punto di vista cognitivo consentono l’organizzazione della memoria e della capacità di rappresentazione.


La nostra giornata:

07:30-09.00: Accogliamo le Stelline e le Conchigliette

E’ il momento dell’accoglienza dei bambini, dove si presta attenzione a salutare per nome il bambino. L’entrata, così come l’uscita, rappresentano momenti densi di significato. Lo spazio prescelto è pensato per essere accogliente e ricco di lavoretti della giornata, che hanno memoria di quanto avviene all’interno della scuola. I giochi e la presenza di un educatore stabile aiutano il bambino ad affrontare la separazione. Durante l’accoglienza i bambini si organizzano attraverso il gioco libero in sezione nei centri d’interesse predisposti dalle insegnanti.

09.00-09:15: Preghiera e presenza

In sezione ci si dispone in cerchio per la preghiera, per il gioco delle presenze e per un momento di canti e giochi. I bambini sono protagonisti di questo momento: Ogni sezione organizza e gestisce questo momento in modalità diverse in base all’età e alle caratteristiche del gruppo-sezione.

09.15-09:30: Ogni cosa al suo posto!

Riordino dei giochi e dei libri utilizzati nel momento dell’accoglienza: i bambini vengono aiutati e stimolati dalle educatrici perchè il riordino sia un momento significativo e piacevole e sperimentano il piacere del lavoro di gruppo e il vivere in un ambiente curato e ordinato.


09.30-11.30: Laboratori

In questo momento della giornata i bambini si dividono in gruppi nei diversi spazi gioco di interesse. Un piccolo gruppo di bambini sarà spronato a partecipare alla proposta dell’insegnante: di volta in volta, attività specifiche finalizzate ad un obiettivo di apprendimento, collegate fra loro nel tempo ed in tema alla progettazione curricolare.

11.30-12:00: Igiene delle manine

Momento molto importante perchè valorizza l’autonomia e il senso di cura verso il proprio corpo.


12.00-13:00: Tutti a tavola!

Segue il pranzo, un momento importante per i bambini che scoprono nuovi sapori e coinvolti dal gruppo scoprono l’autonomia sotto gli occhi attenti del personale scolastico, segue Igiene.


13:00- 14:00: Giochi prima del riposino!

I bambini vivono un momento di gioco prima del rilassamento, lettura di storie, canti. Poi si preparano per il riposino.


14:00-16.00: Il riposino

I bambini si stendono nei lettini e guidati dalle insegnanti, attraverso la lettura di storie, l’ascolto di musica rilassante e fiabe sonore fanno il loro riposino.

16.00-16.30: Igiene e merenda

Dopo l’igiene le Stelline e le Conchigliette a piccoli gruppi si recano in bagno e poi bambini fanno merenda.

16.30-18.00: Gioco libero e uscite

I bambini vivono un momento di gioco libero prima delle uscite.
Le Stelline e le Conchigliette salutano gli amici e le educatrici con un “ci vediamo domani!”. Dalle mani delle educatrici i bambini, carichi di tutte le esperienze fatte nella mattinata,tornano dai genitori che osservano assieme al figlio i lavoretti fatti durante la giornata.

Ciao, a domani!



 
Torna ai contenuti | Torna al menu